x
f
x
f
f
f
f

Tataki di tonno

Il tataki di tonno è una tecnica di preparazione del pesce tipica della cucina giapponese. Un secondo piatto semplice e veloce da preparare a base di tonno marinato nella salsa di soia, passato poi nel sesamo e scottato in padella o piastra.

No Reviews

Ingredients

Adjust Servings
180gr tonno
5 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai aceto di riso o di mele
4 cucchiai + q.b. olio di sesamo o d’oliva
1 cucchiaio zenzero fresco
mezzo cucchiaino zucchero
30gr sesamo
10gr semi di papavero
un paio ravanelli
50gr insalatina mista
q.b. sale

Directions

1.

Mariniamo il tonno

Per preparare il tataki di tonno iniziamo dalla marinatura mettendo in una ciotola la salsa di soia, aceto di riso, zenzero fresco grattugiato e zucchero. Mettiamo il tonno nella ciotola, mescoliamo e lasciamo riposare per 30 minuti.
Mark as complete
2.

Tataki di tonno - preparazione

Facciamo tostare i semi di sesamo per qualche minuto in una padella antiaderente facendo attenzione a non bruciarli, la tostatura li renderà più aromatici. Mettiamoli in un piatto piano a cui aggiungiamo anche i semi di papavero, sarà la nostra panatura. Togliamo il tonno dalla marinatura e lo tamponiamo con della carta assorbente. Massaggiamo tutta la superficie un po' di olio di sesamo, servirà a fare aderire i semi al tonno.
Mark as complete
3.

Cottura e impiattamento

Tagliamo a fette sottili con la mandolina i ravanelli, posizioniamoli con qualche ciuffetto di insalatina nel piatto, condiamo con un pizzico di sale e di olio. Tagliamo il tonno ricavandone uno/due pezzi a forma di rettangolo e paniamolo con i semi, facendo aderire bene i semi su tutti i lati. Scaldiamo in una padella un filo d'olio di sesamo e quando sarà ben calda mettiamo il tonno, scottiamolo 1 minuto per lato. Il pesce sarà ben cotto all'esterno e rosa e umido all'interno. Poi mettiamo su un tagliere e tagliamo a fette di circa mezzo cm, posizioniamolo accanto all'insalatina e serviamo.
Mark as complete
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *