x
f
x
f
f
f
f

Gelo alla fragola

30min+5h riposo in frigo

easy

6 porzioni stampo per budino

Tipico dessert della Sicilia ereditato presumibilmente dalla dominazione araba. Può essere preparato con diverse tipologie di frutta, a seconda della stagione, non raro trovarlo anche in gusti non di frutta. Qui nella nostra ricetta in versione con le fragole: un dessert fresco, leggero, con pochi zuccheri.

No Reviews

Ingredients

Adjust Servings
500gr fragole fresche
100gr zucchero semolato
40gr amido di mais
100ml acqua
1 limone (succo)
200ml panna da montare già zuccherata
q.b. foglioline di menta per decorazione

Directions

1.

Gelo di fragola - step 1

Laviamo le fragole sotto acqua corrente poi togliamo il picciolo e le mettiamo nel frullatore assieme al succo di un limone e frulliamo. A questo punto mettiamo in un colino a maglie strette in modo tale da eliminare i semini delle fragole. Trasferiamo il composto in un tegame. Mettiamo 100 ml di acqua in una ciotola e aggiungiamo l'amido di mais, mescoliamo bene con la frusta in modo da fare sciogliere l'amido ed avere un composto senza grumi e lo aggiungiamo al composto di fragole, mescoliamo con una frusta a mano. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. A questo punto cuociamo a fuoco medio finché non raggiungeremo l'ebollizione e avremo ottenuto un composto molto denso.
Mark as complete
2.

Gelo di fragola - step 2

Mettiamo negli stampini da budino avendo cura di non riempirli fino all'orlo: lasciamo almeno 2 cm dal bordo per facilitare la sformatura consigliamo di usare stampini con coperchio di aerazione sul fondo, mettiamo in frigo per 5 ore. Prima di sformare prepariamo la panna che monteremo con fruste elettriche. A questo punto sformiamo, decoriamo con panna e foglioline di menta.
Mark as complete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *