Gelo alla fragola
Tipico dessert della Sicilia ereditato presumibilmente dalla dominazione araba. Può essere preparato con diverse tipologie di frutta, a seconda della stagione, non raro trovarlo anche in gusti non di frutta. Qui nella nostra ricetta in versione con le fragole: un dessert fresco, leggero, con pochi zuccheri.
No Reviews
Ingredients
Adjust Servings
| 500gr fragole fresche | |
| 100gr zucchero semolato | |
| 40gr amido di mais | |
| 100ml acqua | |
| 1 limone (succo) | |
| 200ml panna da montare già zuccherata | |
| q.b. foglioline di menta per decorazione |
Directions
1.
Gelo di fragola - step 1
Laviamo le fragole sotto acqua corrente poi togliamo il picciolo e le mettiamo nel frullatore assieme al succo di un limone e frulliamo. A questo punto mettiamo in un colino a maglie strette in modo tale da eliminare i semini delle fragole. Trasferiamo il composto in un tegame. Mettiamo 100 ml di acqua in una ciotola e aggiungiamo l'amido di mais, mescoliamo bene con la frusta in modo da fare sciogliere l'amido ed avere un composto senza grumi e lo aggiungiamo al composto di fragole, mescoliamo con una frusta a mano. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. A questo punto cuociamo a fuoco medio finché non raggiungeremo l'ebollizione e avremo ottenuto un composto molto denso.
Mark as complete
2.
Gelo di fragola - step 2
Mettiamo negli stampini da budino avendo cura di non riempirli fino all'orlo: lasciamo almeno 2 cm dal bordo per facilitare la sformatura consigliamo di usare stampini con coperchio di aerazione sul fondo, mettiamo in frigo per 5 ore. Prima di sformare prepariamo la panna che monteremo con fruste elettriche. A questo punto sformiamo, decoriamo con panna e foglioline di menta.
Mark as complete







Lascia un commento