x
f
x
f
f
f
f

Polpettine di melanzane e pollo

1h

super easy

26 polpette

Piatto goloso, versatile, ottimo sia in aperitivo che come secondo piatto. Oggi ve le proponiamo in una versione con una farcitura di melanzana e macinato di pollo, connubio di delicatezza e bontà.

No Reviews

Ingredients

Adjust Servings
250gr petto di pollo (o macinato se non potete farlo voi in casa)
1 uovo
9 cucchiai pangrattato
mezzo spicchio d'aglio
1 melanzana tonda viola
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe
1litro olio per frittura
Maionese alla menta
50ml olio di semi
50ml olio extravergine d'oliva
1 tuorlo
3,5gr foglie di menta
1 cucchiaino aceto di mele
q.b. sale
mezzo limone

Directions

1.

Partiamo dalla maio alla menta

In una ciotola uniamo i due oli. Mettiamo nel bicchiere del minipimer le foglioline di menta, un tuorlo, un cucchiaino di aceto ed emulsioniamo aggiungendo gli oli a filo, sale e infine il succo di mezzo limone limone. Emulsionando otteniamo una crema densa. La maio è pronta.
Mark as complete
2.

Cottura della melanzana

Preriscaldiamo il forno statico a 190 gradi. Tagliamo a metà la melanzana e la incidiamo in diagonale, mettiamo un filo l'olio d'oliva sale e origano. Posizioniamola in una teglia con carta forno e inforniamo per 45 minuti.
Mark as complete
3.

Preparazione delle polpette

Se non l'avete acquistato già macinato, mettiamo il petto di pollo nel tritacarne per ottenere il macinato di pollo. Versiamolo in una ciotola e uniamo la polpa di melanzana, un uovo, due cucchiai di parmigiano, mezzo spicchio d'aglio schiacciato, 6 cucchiai di pangrattato, sale, pepe. Dovremo ottenere una consistenza morbida ma non molle, regoliamo aggiungendo ulteriore pangrattato se serve. Formiamo le polpettine.
Mark as complete
4.

Frittura delle polpette

Le passiamo in 3 cucchiai di pangrattato messi in una ciotola. Mettiamo l'olio da frittura nel tegame e facciamogli raggiungere la temperatura di 170 gradi, a questo punto mettiamo le polpettine e facciamo cuocere da entrambi i lati per un minuto circa. Scoliamo su carta assorbente e serviamo assieme alla nostra maionese alla menta.
Mark as complete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *